Salta al contenuto

La Mitica - Percorso Medio (58 km)Fatta la scelta di pedalare sul PERCORSO MEDIO dopo la separazione dal PERCORSO LUNGO, nei pressi del RISTORO di Piazza Malaspina a TORTONA, si imbocca Via Emilia per poi svoltare subito dopo pochi metri a sinistra su Piazza Roma e superate un paio di rotonde, si prosegue in direzione Genova. Percorso Corso Don Orione, in direzione del Santuario della Madonna della Guardia (la grande statua della Madonna dorata che svetta di fronte sul campanile), il viale alberato a sinistra del Santuario e superati i campetti sportivi dell'attiguo Oratorio si SVOLTA A SINISTRA in Strada Viola Rosè Faceto. Attraverso questo tranquillo tratto di strada si raggiunge l'incrocio per MOMBISAGGIO svoltando a DESTRA in Strada Comunale Garibalda dove, al termine della brevissima salitella, è presente a sinistra, Villa Garibalda, una splendida villa padronale ora Bed & Breakfast, che fu di proprietà di Fausto Coppi negli anni '50. Proseguendo, dopo l'immissione nella curva e verso sinistra, sulla strada Provinciale 130 si procede verso VILLAROMAGNANO, per raggiungere e superare l'incrocio con semaforo a MOMBISAGGIO. Raggiunta e superata VILLAROMAGNANO, mantenendosi sulla strada principale, avviene il ricongiungimento con il percorso il PERCORSO CORTO e il PERCORSO LUNGO. Da questo momento tutti i tre tracciati percorrono la stessa porzione di Ciclostorica ovvero dopo il ricongiungimento si SVOLTA A DESTRA per iniziare successivamente il tratto di STRADA BIANCA simbolo dei "Colli di Coppi" e de' La Mitica: il tratto di Strada Bianca denominata "LA RAMPINA".Nella primissima parte una breve salita, inizialmente asfaltata per un breve tratto, ma che rapidamente si tramuta in STRADA BIANCA, sulla sommità si apre un magnifico panorama a 360 gradi fatto di vigneti, coltivazioni, dolci colline e borghi; in alto sulla destra vigila Passo Coppi, a poche pedalate dal traguardo di CASTELLANIA. La strada, a tratti in leggera discesa e dal fondo scorrevole percorre morbidamente tutto il crinale della collina per raggiungere MONTALE CELLI dove termina il tratto di strada bianca, quindi COSTA VESCOVATO, un paio di tornanti ed inizia la costante arrampicata verso Passo Coppi in località Boffalora e quindi verso l'agognato ULTIMO CHILOMETRO prima di arrivare al traguardo di CASTELLANIA.